IN STORE PROMOTION AGENZIA NAZIONALE
Tandem Service offre al cliente la giusta strategia per sviluppare l’attività di In-Store Promotion, che stabilisca una relazione personale tra marca e consumatore: fornire la conoscenza del prodotto e l'invito alla prova, nei casi di nuova presentazione sul mercato, sono i momenti peculiari di questa attività.
Tandem Service lavora per il potenziamento delle fasi fondamentali della vendita assistita:
- Sinergizza con la comunicazione classica.
- Stabilisce una relazione “personale” tra marca e consumatore.
- Fa conoscere il prodotto, specie se novità invita alla prova del prodotto.
- Fa conoscere e promuove l’acquisto di confezioni speciali e altri formati del prodotto.
- Favorisce la ripetizione dell’acquisto e stimola acquisti non programmati.
- Garantisce maggiore visibilità alla marca.
- Favorisce lo stoccaggio del prodotto presso il consumatore spiazzando la concorrenza.
- Vendita cross selling su referenze complementari a quelle promozionate.
- Aumento della rotazione delle referenze promozionate.
- Promozioni con o senza tentata vendita.
- Degustazioni (con personale munito di patentino).
- Distribuzione sample di prodotti, buoni sconto e volantini, dentro e fuori il P.V.
- Azioni di co-marketing (iniziative da condurre in partership tra 2 o più brand o tra distributore e brand).
- Indagini sul P.V. o su brand commerciali (vedi oltre , a mo’ di esempio, Mistery-shopper e Customer Satisfaction )
L’attività di in-store promotion rappresenta un servizio aggiuntivo richiesto dal P.V. per spingere la vendita dei prodotti in promozione, si sviluppa attorno a quattro fasi fondamentali:
1) Ideazione promozionale, è certamente la più importante e richiede una buona pianificazione. Questa fase si compone di altri momenti: ideazione della strategia, organizzazione ed attuazione della meccanica promozionale attraverso degustazione, coupon (couponing), confezioni campione omaggio (sampling), distribuzione regali.
2) Selezione del personale, è il momento in cui viene fatta un’attenta e mirata selezione, alla luce dei target aziendali, dei promoter e delle hostess.
3) Il briefing è l’analisi della meccanica promozionale fatta al personale incaricato, dato il business di riferimento, il target ed i plus del brand; sono garantiti, durante tutta l'attività promozionale:
- l'assistenza costante del personale
- il controllo dello stock di prodotto
- il posizionamento della postazione promozionale
4) Reportizzazione informatizzata, al cliente viene prodotto, a consuntivo dell'attività, un report informatizzato in grado di adattarsi alle esigenze di ogni singolo cliente, che permetta la riorganizzazione dei dati quanti-qualitativi sull'andamento dell'attività di In-Store promotion.